Pubblicato il 21 Settembre 2019 - A cura della Dr.ssa Elena Riva
Perché la postura della lingua è così importante?
La lingua è un muscolo molto potente che agisce sul sano sviluppo del palato, a patto che a riposo si appoggi nella posizione corretta: sul palato appena dietro agli incisivi ma senza prenderne contatto.
La lingua interviene migliaia di volte al giorno nella deglutizione e nella fonazione. Per varie cause quali frenulo sottolinguale corto, deglutizione infantile, muscoli della lingua ipotonici, la postura della lingua può essere diversa da quella fisiologica e far insorgere dei problemi su cui è necessario intervenire per correggere la funzione della lingua stessa.
Prendiamo ad esempio il caso di un morso aperto causato dalla posizione avanzata della lingua che si interpone tra i denti non lasciandoli crescere a contatto tra di loro. Nel nostro caso inoltre il palato è molto contratto, proprio perché la lingua nel tempo non l'ha stimolato nella crescita. Da queste condizioni ne consegue la tipica "facies adenoidea" cioè l'aspetto del respiratore orale: un viso allungato e sottile, le labbra poco toniche e secche perché la bocca è quasi sempre aperta per respirare.
Tale condizione può comportare una maggior frequenza di malattie respiratorie come raffreddori, otiti e tracheiti e spesso è necessario ricorrere all'intervento di rimozione delle adenoidi ipertrofiche che ostacolano la respirazione del bambino.
Un valido aiuto è quello dell'ortodonzista che applicherà al bambino un espansore del palato che agisce sull'osso palatino e sulle strutture limitrofe, facilitando la respirazione nasale e diminuendo il russamento notturno.
Può rivelarsi molto utile per la correzione della postura della lingua anche l'intervento di un logopedista che insegnerà al piccolo dei validi esercizi per apprendere come posizionare la lingua non più tra i denti ma finalmente sul palato, dando stabilità al lavoro dell'ortodonzista.
Se vostro figlio respira con la bocca e notate questo difetto, il consiglio è di portarlo dal vostro dentista, meglio se ortodonzista, per correggerlo al più presto e guidarlo nella corretta crescita. La salute al primo posto, sempre!
← Tutte le news