Pubblicato il 19 Novembre 2018
Scarica il PDF stampabile con il calendario della dentizione
I denti da latte o decidui sono presenti nell'infanzia e vengono successivamente sostituiti dai denti permanenti, che costituiscono la dentatura definitiva.
I denti da latte sono 20 in totale, così suddivisi per ogni arcata dentale:
- 2 incisivi centrali
- 2 incisivi laterali
- 2 canini
- 4 molari
L'eruzione dei denti nei bambini è un processo lento che può variare molto da persona a persona: gli incisivi centrali inferiori sono solitamente i primi dentini a spuntare intorno al 6°-8° mese di vita del bambino, seguiti dagli incisivi superiori che nascono verso il 7°-9° mese di vita.
É importante sottolineare che ogni bambino ha i suoi ritmi, in alcuni la dentizione può essere molta rapida, in altri tardiva fino al raggiungimento di oltre l'anno di età per l'eruzione del primo dentino. In entrambi i casi non c'è da preoccuparsi! Solo se la mancata eruzione dovesse protrarsi oltre il 14° mese di vita si consiglia di approfondirne le cause con una visita.
Premesso che i tempi possono variare di molto, generalmente viene però rispettata una sequenza nella dentizione di tutti i bambini. Vediamo nel dettaglio lo schema dei denti da latte:
6° - 8° mese: incisivi centrali inferiori
7° - 9° mese: incisivi centrali superiori
8° - 10° mese: incisivi laterali inferiori
10° - 12° mese: incisivi laterali superiori
12° - 18° mese: primi molari
18° - 24° mese: canini
24° - 30° mese: secondi molari
Spesso i fastidi della dentizione si manifestano ben prima che sia possibile veder nascere il primo dentino: in alcuni casi già dal 3° mese è possibile notare un aumento della salivazione. Il processo di dentizione può a volte essere fastidioso e procurare dolore nei bambini: la causa è da cercarsi nei dentini che spingono facendosi strada fino a tagliare la gengiva.
Quali sono i sintomi più comuni della dentizione nei bambini?
- aumento della salivazione
- gengive arrossate e/o gonfie
- prurito alle gengive
- riduzione dell'appetito
- stato di irritazione e agitazione
- sonno disturbato
A causa del prurito alle gengive il bambino probabilmente cercherà di portarsi alla bocca qualsiasi cosa nella speranza di trovare sollievo addentandola. A tal proposito esistono dei giochini specifici per la dentizione, realizzati in gomma ruvida e contenenti un liquido refrigerante che, tenuti in frigorifero, potranno dargli sollievo. In alternativa è possibile anche massaggiare le gengive del bambino con appositi gel e creme rinfrescanti.
Una volta conclusa la dentizione decidua, i dentini da latte rimangono fino ai 5-6 anni circa quando i bambini cominciano a perderli per fare spazio ai nuovi denti permanenti. Questi in alcuni casi, ad esempio i nuovi molari, nasceranno dove prima non c'erano e, in altri casi, sostituiranno i denti da latte.
L'eruzione dei denti permanenti inizia circa a 6 anni con lo spuntare del primo molare permanente, è osservabile per le femmine un lieve anticipo dai 3 ai 12 mesi. Anche questo processo avviene gradualmente fino alla composizione della dentatura definitiva costituita da 32 denti così distribuiti su ciascuna arcata:
- 2 incisivi centrali
- 2 incisivi laterali
- 2 canini
- 4 premolari
- 6 molari
Tra i 6 e i 7 anni avviene la sostituzione degli incisivi centrali, seguiti, poco dopo dagli incisivi laterali. Questa dentatura mista, ovvero con denti da latte e permanenti, segue una cronologia più o meno variabile:
6 anni: primo molare superiore e inferiore
6-7 anni: incisivi centrali inferiori
7-8 anni: incisivi centrali superiori, incisivi laterali inferiori
8-9 anni: incisivi laterali superiori
Piccola pausa di circa un anno
10-11 anni: primo premolare superiore e inferiore, canino inferiore
11-12 anni: secondo premolare superiore e inferiore, canino superiore
12-13 anni: secondo molare superiore e inferiore
dopo i 17 anni: denti del giudizio
In merito ai denti del giudizio è da specificare che l'indicazione è estremamente variabile: potrebbero arrivare con molto ritardo o addirittura mai.
Scarica il PDF stampabile con il calendario della dentizione
Consigliamo di pianificare la prima visita odontoiatrica del bambino alla conclusione della dentizione decidua, generalmente entro i 4 anni. Il primo controllo ha lo scopo di verificare che la dentizione sia adeguata e che non ci siano alterazioni nello sviluppo della dentatura definitiva.
← Tutte le newsPrenota online il tuo appuntamento in pochi secondi. Scegli lo specialista, il giorno e l'ora: CLICCA QUI per accedere al servizio.
Al numero 02 908 41 614 durante gli orari di apertura.
Scrivici al numero 02 908 41 614. Nel testo del messaggio indica nome, cognome e la prestazione richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile.